Cambiare è l’unico modo per essere se stessi

Cambiare è l’unico modo per essere se stessi

Vedete, una delle cose che ha cambiato la mia vita è stata quella di scoprire che una delle costanti della vita di ognuno di noi è sicuramente il cambiamento.

Eppure,…..  molte persone credono di non poter cambiare, spesso le sentiamo esclamare: “io sono fatto così!!!, “non posso cambiare è troppo tardi per cambiare…

beh….  all’ inizio anche io sinceramente la pensavo così, ero convinto di non poter cambiare,  mi facevo bastare quello che avevo, ma qualcosa dentro di me non funzionava perché non riuscivo ad ottenere quello che desideravo. 

Poi un giorno mi è capitato di ascoltare questa domanda: 

Chi di voi può dire di essere uguale a 5 anni fa?

Ho  riflettuto per diversi minuti…. e la considerazione che ne è scaturita è questa: che Fondamentalmente cambiare è un processo naturale, ma non ne avevo  consapevolezza.  

Non so, se capita anche a voi di trovarvi in situazioni in cui, per diversi motivi vorreste cambiare qualcosa della vostra vita, perché sapete che comunque vi crea malessere.

Molto spesso restiamo imprigionati in veri e propri grovigli di pensieri, che inevitabilmente si presentano durante lo svolgersi della vita.

Una delle cose che mi ha permesso di scrivere questo articolo è quello di voler condividere con voi questo fantastico strumento del Coaching e di come può  aiutarvi a sbrogliare la matassa di questi pensieri, partendo dalla consapevolezza. 

Avere consapevolezza, aiuta la nostra mente a direzionare in nostri pensieri verso ciò che desideriamo.

Vedete, cambiare il modo di pensare propone essenzialmente di individuare quali sono le nostre convinzioni limitanti, comportamenti disfunzionali, e cattive abitudini che non ci fanno ottenere i risultati che vogliamo e sostituirli con convinzioni potenzianti nuovi comportamenti, nuove abitudini che vi consentiranno di raggiungere i vostri obiettivi.

Poi diciamocelo sinceramente, se qualcosa non sta funzionando questo momento nella vostra vita, ma continuiamo a fare le stesse cose ad avere gli stessi comportamenti è folle aspettarsi risultati differenti.

Cambiare è l’unico modo per essere se stessi

Ecco perché, è importante per vivere al meglio apprendere come essere più flessibili partendo da noi stessi, mettendosi in gioco cambiando ciò che non funziona ed evitando di aspettare che le persone o le cose cambiano, perché sappiamo che non sarà così, ma spesso lo dimentichiamo.

Pensate a questo: c’è stato sicuramente un momento nella vostra vita in cui avete voluto fortemente qualcosa e l’avete ottenuto, siete stati capaci di superare qualsiasi ostacolo fisico e mentale, pur di raggiungere il vostro obiettivo!!

vero!

Il Coaching ha compreso quali sono questi schemi di pensiero che ci fanno ottenere ciò che desideriamo  e come far emergere il potenziale che ognuno di voi ha dentro di sé. 

 

Cambiare vuol dire migliorare ciò che di buono già sei, e sostituire ciò che non ti rende felice diventato una versione migliore di te stesso.  

sarebbe ancor più bello se tu mi scrivessi che ne pensi’

Ciao Flavio 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Cambiare è l’unico modo per essere se stessi”