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la delusione – come puoi gestirla?

Cos’è la delusione? E come puoi gestirla?

la delusione

Lo scrittore H.G. Wells, la definì “verità nelle quali crescere”.

È importante sapere che la delusione è  uno stato d’animo rappresentato da amarezza, frustrazione, tristezza, rabbia messo in azione dalla constatazione che una nostra Convinzione non trova riscontro nella realtà.

Più elevate sono le aspettative, maggiore sarà l’impatto negativo del  sentimento che proviamo.   Ma etimologicamente da cosa deriva la parola “Delusione” deriva dal sostantivo latino “de-lusio” e  derivante dal verbo “de-ludere” che significa “prendersi gioco,”.

Vedete questo stato d’animo nasce quando un evento ci fa accorgere che la nostra mente si è presa gioco di noi facendoci costruire –  l’immagine di persone, speranze, aspettative, progetti, in modo da credere (convinzione)  una cosa per un’altra.

La delusione ha quindi il pregio di essere un mezzo per mascherare un’ illusione facendoci aprire gli occhi.

Dr. Richard Bandler ( uno dei papà della programmazione neuro linguistica ) dice: “ la delusione è programmata dalla nostra mente tramite le nostre convinzioni”

La delusione  è qualcosa che è dentro di noi e quindi, potenzialmente controllabile al 100% sta a noi  stabilire quanto farla durare e cosa vogliamo farne:

possiamo  cuocere  in essa o utilizzarla per evolvere?

Vogliamo farla durare un attimo o possiamo farla durare una vita?

Immaginando e alimentando vivendo intensamente e rivivente  nella nostra mente quell’ momento  oppure decidere di “RE agire”

(opporre una resistenza attiva a una situazione poco piacevole),   in maniera costruttiva, imparando dall’esperienza?

  1. Prendi atto della realtà se non puoi cambiarla. Se puoi cambiarla, utilizza ciò che stai testando come un feedback per capire cosa puoi fare di nuovo o di diverso.
  2. Prendi atto senza giudizio il tuo stato d’animo. Stai solo sperimentando un’emozione, cioè un segnale biochimico portatore di un’informazione.
  3. Poniti la domanda, cosa ti sta dicendo queste mozione? Raccogli informazioni. Agisci di conseguenza.
  4. Prenditi una pausa e fai in modo analizzare la situazione in maniera dissociata come se vedessi te che ha sperimentato quell’ esperienza come il film Goast.
  5. Ribalta la prospettiva: sposta l’attenzione su cosa funziona e quanto la tua mente ha dettato legge e quindi puoi utilizzarla a tuo favore.
  6. Chiediti cosa hai imparato da questa esperienza?
  7. Cosa ti ha portato a provare la delusione? Verifica i presupposti iniziali: le tue aspettative erano realistiche o illusorie? Come puoi ridimensionarle? Cosa puoi cambiare?
  8. Esprimi gratitudine per quello che hai.
  9. Sii gentile con te stesso
  10. Vai avanti con fiducia restando aperto a nuove opportunità.

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto, che per quelle che avrete fatto. Quindi levate l’ancora, allontanatevi dal porto sicuro, …

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