fbpx

Contattami

Frasi e aforismi della PNL

BLOG Flavio Nigro

Negli ultimi anni ho lettomilti libri scritti dei co-fondatori della PNL, Richard Bandler e ho avuto la fortuna di leggere L’unico libro di Robert Frank Pucelik l’unico Psicologo del tre co fondatori


Eccoti le frasi che più mi hanno fatto riflettere ed aperto la mente nel mio percorso di studi come Coach professionista e Master in PNL : Sono state oggetto di riflessione e di approfondimento e ti confesso che spesso ricorro alla riletture perché sono uno forte stimolo, sia come uomo che come professionista di coaching e credo fortemente che la condivisione con i lettori del mio Bolg di coaching e PNL passi anche attraverso la condivisione di pillole di strategie cognitive che Bandler ha collezionato in oltre 45 anni.

“Le convinzioni determinano le azioni. Le azioni determinano i risultati che ottieni e i risultati determinano le convinzioni che crei.”

***

“Quel che faccio è aiutare le persone a sviluppare la convinzione di essere persone splendide, perché quando cominciate a crederlo, cominciate anche a comportarvi di conseguenza: è allora che iniziate a raccogliere fantastici risultati.

“I problemi sono inesistenti in mancanza degli esseri umani ai quali sono collegati. Non hanno un’esistenza propria nell’universo. Esistono solamente nelle nostre percezioni e nel nostro dare un senso alle cose.”

***

“D’abitudine, le persone tendono a sottovalutare il bisogno dell’uomo di fermarsi di tanto in tanto ad annusare i fiori che crescono lungo quel cammino che è la vita. Tutta la loro energia, tutti i loro progetti sono rivolti al raggiungimento del risultato, così non resta spazio per il percorso… La vita va vissuta come un processo, e non come una sequenza di risultati materiali.”

***

“Se credete con ogni fibra del vostro essere che esiste una via, probabilmente la troverete.”

***

“Le altre persone ci installano continuamente convinzioni alle quali finiamo per credere. Sono le limitazioni che vi sono state imposte.”

***

“La vera spiritualità è rendersi conto che, quando vibri di vera gioia, le persone attorno a te cominciano a fare lo stesso.”

***

“Un detto tipicamente occidentale è: ci crederò quando lo vedrò. Dovremmo considerare l’dea di riformularlo in questi termini: lo vedrò quando ci crederò. Sarebbe molto più accurato e terrebbe conto del fatto che al cervello umano piacciono le immagini. Infatti, per quanto ne sappiamo noi, esso riesce e dare un senso al mondo soltanto attraverso le immagini.”

***

“Non potete convincere le persone che ciò che stanno vivendo non sia la verità. Ci stanno intrappolate dentro proprio perché lo percepiscono come reale.”

***

“Prestate scarsissima attenzione a quel che la persona “dice” di fare e moltissima attenzione a quello che “fa”.”

***

“Le persone aggiungono o sottraggono informazioni per creare i propri modelli del mondo sulla base dei propri filtri… Noi proviamo quello che ci aspettiamo di provare, udiamo quel che ci aspettiamo di udire e, soprattutto, vediamo quel che ci aspettiamo di vedere.”

***

“Io non dovrei essere in grado di influenzare la vostra vita, voi non dovreste essere in grado di influenzare la mia, tranne che per mutuo consenso, oppure quando si dà un buon esempio e si dimostra qualcosa.”

***

“Le persone OTTIMISTE ottengono risultati migliori praticamente in ogni ambito della vita, rispetto alle loro pessimistiche controparti. Non si tratta di farsi illudere da false speranze, né di negare la realtà dei fatti. Si tratta invece di incoraggiare la convinzione che le cose possano migliorare: il risultato è che, quasi sempre, lo faranno… Significa forse che tutti i vostri problemi si risolveranno con un colpo di bacchetta magica? Non necessariamente: ciò che conta è la CONVINZIONE che ogni situazione, per quanto negativa, POSSA MIGLIORARE in un modo o nell’altro. E’ uno dei segni distintivi di coloro che sanno vivere Felici.”

***

“La vita va vissuta come un processo, e non come una sequenza di risultati materiali.”

***

“L’ottimismo è uno dei fattori più importanti per Vivere Felici. Si tratta né di nutrire false speranze, né di negare la propria condizione.
Gli ottimisti sono semplicemente coloro che guardano al futuro con desiderio, il genere di persone che si sveglia al mattino pensando: “Chissà come mi godrò questa giornata. Non vedo l’ora di scoprire cosa mi capiterà di bello.”
…Gli ottimisti creano e alimentano le proprie aspettative e queste aspettative, sono un fattore chiave per produrre il cambiamento.”

***

“Talvolta si sente dire: un giorno ti guarderai indietro e riderai di tutta questa storia. Quello che mi chiedo io è perché aspettare?”

***

“La convinzione in merito al fatto che sia possibile farcela è fondamentale affinché tu possa permetterti di compiere le azioni necessarie a farlo.”

***

“Se vuoi rendere omaggio a qualcuno, spingiti più avanti di quanto non abbia fatto lui.”

***

“Alcune cose potrebbero andare storte. Altre potrebbero funzionare. Le potete trovare entrambe là fuori. Se cercate le cose che potrebbero andare storte, le trovate. Avete semplicemente guardato nel mucchio sbagliato! Cercate ciò che funziona – troverete anche quello.”

***

“Se siete seri, siete bloccati. L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla.”

***

“Quando gli esseri umani imparano a ridere dei loro problemi, vuol dire che sono in grado di fare qualcosa a questo proposito.”

***

“Coloro che vivono felici non “hanno” delle relazioni. Essi danno vita, invece, a un processo costante e in continua evoluzione; sanno che, per poter prosperare, il loro porsi in relazione con i propri cari, con gli amici, i colleghi e i semplici conoscenti ha bisogno di uno scambio dinamico di affetti e attenzioni. Queste persone si prendono cura di ogni rapporto, indistintamente. Anche nell’incontrare una persona per la prima volta, sono aperte alla possibilità che questo sconosciuto possa un giorno diventare un compagno di viaggio e, perché no, un amico.”

***

“Quando di fronte a un essere umano fate un’affermazione o una domanda, questi vi darà sempre una risposta non-verbale, che sia in grado di esprimerla anche coscientemente oppure no.”

***

“Gli ottimisti sono semplicemente coloro che guardano al futuro con desiderio, il genere di persone che si sveglia al mattino pensando: “Chissà come mi godrò questa giornata. Non vedo l’ora di scoprire cosa mi capiterà di bello”.”

***

“Abbiamo costruito un mondo in cui le differenze sembrano pericolose e le somiglianze essenziali.”

***

“Gli ottimisti creano e alimentano le proprie aspettative e queste aspettative, sono un fattore chiave per produrre il cambiamento.”

***

“Le persone hanno tutte le risorse di cui hanno bisogno ma le hanno a livello inconscio, tutto ciò che dobbiamo fare è renderle disponibili dove servono.”

***

“I computer danno esattamente quello che gli è stato immesso; se futilità immettiamo, futilità otterremo, ma gli uomini non sono molto diversi.”

***

“Le vostre convinzioni sono in grado di intrappolarvi o di rendervi liberi. Ciò di cui siete convinti determinerà cosa decidete di fare.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *