Il segreto della fiducia è nella sua natura.
Molti di noi pensano che la fiducia sia un’abilità, ma in verità si tratta di un’emozione.
Quando capisci che la fiducia e un’emozione riesci a comprendere perché, a volte, è a un ottimo livello e a volte invece si abbassa notevolmente in base alle circostanze: ciò accade, spesso, proprio quando ne hai più bisogno.
Ci sono diverse emozioni che uccidono la fiducia. Ti elenco le tre principali:
- Paura
- Insicurezza
- Preoccupazione
È molto importante identificarle, etichettarle ed avere una strategia per superarle quando le percepisci.
Queste emozioni le provi soprattutto quando inizia una cosa nuova per la prima volta, quando ti assumi un rischio o inizi un’esperienza che dovrai fare per la prima volta.
Apprendere come riconoscere queste emozioni funziona già da antidoto alla paura all’insicurezza e alla preoccupazione.
Anche chi ha affrontato guerre in prima linea e ha combattuto, prima di avere coraggio ha avuto paura. Hanno trasformato la paura in fiducia al momento del bisogno è ciò gli ha permesso di riuscire in ciò che hanno fatto. Oggi, c’è ancora chi riesce a farlo.
Quindi, se in questo momento hai paura, ti senti insicura/o o preoccupata/o la cosa più importante che devi fare, per essere in grado di riconoscere questa emozione, è processarla e sapere che il vero e unico antidoto è l’azione!
Solo con un’azione mirata che va a scardinare la paure i pensieri e le azioni incoraggianti genereranno inevitabilmente un’emozione!
Un tuo commento è molto gradito!
Ciao, Flavio