fbpx

Contattami

Voglia di cambiare vita

Voglia di cambiare vita. Tutti abbiamo testato diversi tipi di cambiamento nella nostra vita: i cambi di rotta che avremmo preferito non fare mai, le ‘modifiche’ che siamo stati costretti ad accettare e i cambiamenti che abbiamo aspettato a lungo prima di poterli vedere senza sapere neppure a cosa portassero.

“Non puoi cambiare quello che sta succedendo intorno a te fino a quando non inizierai a cambiare quello che sta succedendo dentro di te”. (Cit. Zig Ziglar)

Questo articolo ti aiuterà ad avere il giusto atteggiamento per superare una situazione che non ti sta più bene, che ti fa soffrire e che ti rende insoddisfatto, per poter creare una vita che ti darà felicità.

Se stai vivendo un cambiamento imposto o se sei in attesa trepidante di vederne uno, può essere utile ricordare queste sette strategie che ti aiuteranno a fare questa trasformazione e creare un’abitudine positiva duratura:

1. Niente timore (anche questo passerà)

Solo perché c’è qualcosa che desideri ardentemente, oppure qualcosa che vuoi cambiare, non significa che hai bisogno di entrare in modalità ‘tutto e subito’, cercando di fare “tutto” in una volta sola. La calma è il miglior modo per poter fare le scelte giuste e non quelle sollecitate dalla iper-occupazione e dallo stress.

Il cambiamento è una costante della vita di tutti gli esseri umani. A meno che tu non sia un alieno, quest’articolo fa per te. Non c’è bisogno di correre. Basta mantenersi aperti a ricevere ciò che la vita ti porta cercando con calma, ma senza sosta.

2. Lavora su te stesso (competenze ed abilità)

Quando si è calmi e si dedica tempo alla scoperta di sé e del nostro miglioramento, il prossimo passo da fare diventerà molto più chiaro.

Se questo non avviene, ti ritroverai ad imbatterti in qualche situazione che sembra diversa, ma che in realtà, al suo interno, sarà la medesima. Non sprecare il tuo tempo prezioso, ma utilizzalo con saggezza cercando di avere la consapevolezza di tutto quello che fai.

3. Il cambiamento accade (Da singola tua e buona abitudine)

In ogni sua evoluzione la vita ci fa vivere dei cambiamenti drammatici come, ad esempio, lasciare un posto di lavoro, trasferirsi in un altro Paese, affrontare la fine di una relazione. Ma i cambiamenti maggiori sono quelli che coltiviamo giorno dopo giorno.

Ogni volta che decidiamo di lavorare fuori e mangiare un pasto sano, ogni volta che scegliamo un pensiero positivo su uno negativo, ogni volta che facciamo qualcosa che amiamo – anche se questo ci spaventa – stiamo trasformando definitivamente il corso della nostra vita.

4. La nostra vita è un riflesso della nostra mente; l’energia fluisce dove va l’attenzione

Ogni giorno abbiamo l’opportunità di fare un cambiamento. Non importa quale situazione ci troviamo ad affrontare, abbiamo solo due grandi azioni da compiere: la prima è fare la scelta giusta per noi, la seconda è essere responsabili della scelta presa.  

Le scelte della nostra vita non sono colpa dei nostri genitori, né dell’economia, né della fortuna.

La realtà è che se tu poni l’attenzione sul come percepisci le cose, quella percezione, influenzerà il modo in cui deciderai di agire.

Puoi concentrarti su paure e preoccupazioni: i risultati, va da sé, saranno uno specchio riflesso di questo scarso atteggiamento. Falliremo miseramente.

Se ci concentriamo invece su fiducia, speranza, scoperta e curiosità, le nostre azioni faranno altrettanto.

5. Cambiare significa migliorare quello che di buono sei e cambiare ciò che non ti rende felice

La vita è, in sostanza, cambiamento. Se cerchi di combattere questa verità, sarà come cercare di fermare le stagioni.

La natura è in continua trasformazione e lo siamo anche noi. Così vale per la nostra vita.

Se abbracciamo il cambiamento come qualcosa di naturale, possiamo iniziare a coltivarlo positivamente, proprio come si annaffia un seme per farlo prosperare e crescere in un albero ricolmo di frutti deliziosi.

Quando accettiamo di vivere una vita in continua evoluzione, ci sentiamo più vivi, propositivi e fieri di noi stessi. Vediamo più significato nell’esperienza della vita.

6. A volte, quello che sembra essere un passo indietro, può trasformarsi in un enorme passo in avanti

Molte volte, ciò che ci trattiene dall’andare oltre i nostri sogni, è l’attaccamento che proviamo a ciò che già abbiamo o ad un’idea rigida di come le cose dovrebbero e non dovrebbero essere.

7. La capacità di essere aperto e flessibile nei diversi contesti della vita

Tutto questo puoi apprenderlo ora in modo semplice: se vuoi approfondire come cambiare la tua vita puoi scrivere cliccando il link qui sotto.

Ciao, Flavio. 

Inserisci la tua migliore email per un contatto diretto

* Richiesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *