fbpx

Contattami

                                         Business Coach a Napoli

Mental Coach Flavio Nigro

La mia vision come Business Coach è: “Ogni individuo è unico ed ha il potenziale di esprimere il suo talento o i suoi talenti e ne ha il diritto”.

Il  Coaching è, quindi, un approccio ed un processo sistemico utile per tutte le persone che a lavoro si sentono bloccate, incastrate in problemi aziendali o professionali.

Oppure per le persone che vogliono apprendere come sviluppare al meglio il proprio potenziale attingendo alle risorse interiori e migliorare la propria prestazione, la propria carriera o il loro Team di lavoro al fine di aumentare la produttività.

La visione esterna del Coach professionista e, al contempo, l’utilizzo sapiente degli strumenti di Coaching, aiutano il cliente attraverso il processo di consapevolezza nell’apprendere più punti di vista al fine di generare soluzioni più efficaci in una visione del business più ampia.

Nel business molte aziende leader oggi utilizzano il Business Coach ed il Coaching per sostenere Amministratori Delegati, Manager, capi-progetto e responsabili di reparto a tutti i livelli per migliorare e aumentare le performance produttive ed economiche della propria azienda in un’ottica di espressione della potenzialità dei singoli e dei gruppi che possono diventare Team.

Iniziare un percorso di Coaching in azienda consente ai Manager di apprendere un approccio comportamentale che accresce la propria attività, sviluppa l’autonomia, aumenta il senso di responsabilità e li orienta verso il raggiungimento degli obiettivi acquisendo consapevolezza di sé e degli altri interlocutori con i quali si interfaccia tutti i giorni.

Ho trascorso moltissimi anni come consulente di direzione aiutando imprese a riorganizzare sistemi, processi, prodotti e campagne vendita. Ho avuto il piacere di formare consulenti e responsabili per la qualità, per l’ambiente e per la sicurezza. Questa esperienza mi ha dato modo di conoscere molto bene dove si celano le inefficienze dell’organizzazione e della produzione.

In generale una delle carenze che ho riscontrato in azienda – e che rallenta i processi produttivi – è sicuramente quella di conoscenza delle tecniche di comunicazione tra funzioni e reparti.

Ecco perché ho dedicato tempo ed energie allo studio e alla ricerca negli ultimi anni come Business Coach: per comprendere in profondità l’essenza del Coaching applicato al business e alle persone impegnate nel business.

Flavio Nigro coach

Io stesso ho utilizzato un Coach che mi ha aiutato a migliorare aspetti della mia vita personale e professionale come imprenditore prima e come Coach poi.

Ora ti racconto uno dei tanti  benefici del Coaching nel mio caso e lo faccio perché tu possa avere una visione ancora più chiara del Coaching.

Bene, ho imparato l’ascolto attivo, che è ben diverso dal semplice sentire qualcuno parlare. Può sembrati una cosa scontata, anche per me lo era, ma adesso non lo è più (quando parli dici ciò che sai già, quando ascolti impari qualcosa di nuovo) e metterla in pratica fa tutta la differenza tra portare il risultato a casa o fallire miseramente.

Durante le sessioni di Business Coaching ho imparato ad ascoltare, mi sono accorto che reperivo molte più informazioni riutilizzando in modo strutturato quelle reperite con il clienti, con i collaboratori e con qualsiasi persona che incontravo riuscivo a ottenere un livello di comprensione e comunicazione molto più efficace, direi eccellente.

Semplicemente riutilizzando il linguaggio dell’interlocutore, sono riuscito a stabilire un livello superiore di empatia e fiducia, status fondamentali nel raggiungimento di risultati eccellenti.

Ricordo che uno dei risultati ottenuti – grazie al Coaching e alla comunicazione efficace – è stato durante una negoziazione per la vendita di un’azienda di servizi molto quotata sul territorio nazionale, una trattativa molto complessa, una vera sfida.

Con gli strumenti del Coaching ho individuato in modo preciso la reale esigenza del cliente e quale sarebbe stato il punto di snodo della trattativa utilizzando tutto ciò che avevo appreso durante le sessioni di Business Coaching. Così mi è stato semplice come non mai chiudere la negoziazione. Attenzione, però, ho detto “semplice” non “facile”.

Come si svolgono le sessioni di Coaching?

Si parte sempre in take session cioè una fase iniziale (gratuita di circa 30 minuti) durante la quale il cliente e il Coach stabiliscono una seria di intenti “almeno sul piano teorico” sul punto di partenza del lavoro e sul punto di arrivo.

Il Coaching esiste esclusivamente quando si è cercato, trovato e fissato un obiettivo aziendale o di reparto.

Che sia un obiettivo personale o aziendale poco importa al Coach: la cosa importante per il Coach è che il cliente abbia chiaro il proprio obiettivo e sia sfidante e realistico.

Questa fase è molto importante, perché è in essa che avviene la magia del Coaching: il cliente e il Coach trovano l’intesa, si impegnano ognuno per il proprio ruolo a dare il massimo al fine di raggiungere lo stato desiderato del cliente che diventa, intrinsecamente, lo stato desiderato del Coach.

Cosa accade con una sessione di Business Coaching?

In azienda si parte sempre con un’analisi della situazione attuale e si chiarisce quella desiderata, ovvero il risultato che l’azienda vuole ottenere. Il resto lo sviluppa il cliente affiancato dal Business Coach.

Niente fuffa, insomma. Un Coaching si basa su un processo, sul sostegno al cliente con un percorso di chiarificazione dell’obiettivo e guidato nello sviluppo della consapevolezza sulle decisioni da assumersi e lavoro, tanto lavoro.

Benefici immediati del Coaching:

    • Aiuta ad esprimere al meglio le proprie potenzialità.
    • Promuovere lo sviluppo e l’innovazione personale.
    • Aumentare la Leadership
    • Sviluppare consapevolezza e responsabilità.
    • Sviluppa programmi orientati alle soluzioni.
    • Ti aiuta ad Individuare i principali obiettivi strategici.
    • Gestire il piano di azione più adeguato per raggiungerli.

Consolidare i tuoi punti di forza e identificare le tue aree di miglioramento nel Business Coaching ti aiuta a gestire una situazione problematica utilizzando una metodologia precisa ed efficace.

Dare e ricevere feedback costruttivi per ridurre i comportamenti inefficaci e rinforzare quelli produttivi ed efficaci ti aiuta a gestire una situazione problematica utilizzando una metodologia precisa ed efficace.

Migliorare ciò in cui tu credi.

I programmi di Coaching aziendali sono basati in sessioni individuali o di gruppo e sono molto diversi dalle giornate formative classiche in azienda in quanto riguardano un’attività colloquiale e di osservazione di ogni singola persona in più fasi esperienziali.

Ora puoi decidere di migliorare la tua azienda o la tua professione sin da subito lasciandoti affiancare dal tuo Business Coach per aumentare produttività e benessere.

Compilando il form puoi scrivere il problema che vuoi risolvere o l’obiettivo che desideri raggiungere!!! 

Ci vediamo dall’altra parte. Ti aspetto!!!

Inserisci la tua migliore email per un contatto diretto

* Richiesto

Per approfondimenti: Coaching

Membro della Comunità di Pratica di Coaching internazionale Roma 2