fbpx

I valori che generano la felicità

22 Condivisioni

Cosa sono i valori e quanto sono importanti per raggiungere la felicità?

Si può imparare e generare comportamenti più efficienti, ma se questi non sostengono i nostri bisogni e i nostri desideri più intimi e profondi, se sono in contrasto con altre cose per noi importanti, saremo alle prese con un conflitto interiore che spesso non si mostra in modo netto e chiaro, ma si insedia dentro di noi in modo subdolo.

Quando otteniamo una cosa, ma sentiamo di non essere appagati fino in fondo, è perché probabilmente ne desideriamo un’altra.

Spesso è molto impegnativo dare ascolto a ciò che è veramente importante per noi: magari abbiamo ereditato convinzioni da altre fonti, come quella genitoriale o dal contesto dove siamo cresciuti.

Per cambiare, crescere e star bene davvero è necessario assumere piena consapevolezza di ciò che è veramente importante per noi e in cosa crediamo.

Che cosa sono i valori?

Si tratta semplicemente delle nostre convinzioni personali, private, individuali, relative a ciò che è per noi sommamente importante.

I nostri valori sono quelle cose verso le quali, in sostanza, tutti sentiamo il bisogno di tendere e se non lo facciamo, non ci sentiamo completi e pienamente soddisfatti.

I valori sono le basi e, poiché tali, genereranno le nostre risposte a ogni situazione esistenziale.

Essi sono la chiave ultima della comprensione e della predisposizione dei nostri comportamenti, come pure dei comportamenti altrui.

Ci sono persone ricche e potenti che conducono un’esistenza infelice perché la loro vita è in contrasto con i loro valori.

Al contrario, si può essere modesti sotto il profilo finanziario, ma se la vita che si conduce è in accordo con i propri valori, ci si sentirà pienamente soddisfatti.

È chiaro: i soldi servono – nessuno lo mette in dubbio -, ma a fronte di una vita che non rispecchia i nostri valori la strada per essere felici si allontana.

In una ricerca condotta dall’Università di Harvard il primo motivo per il quale le persone si licenziano (o vorrebbero farlo) dal posto di lavoro è la mancanza di apprezzamento personale, cioè, il vedersi riconoscere i propri valori come persone e come professionisti.

Non è questione di stabilire quali valori siano giusti o sbagliati, né io intendo imporre i miei a voi.

Ciò che conta è apprendere quali siano i propri valori veri, in modo da essere in grado di dirigere, motivare e sorreggere sé stessi.

I valori generano la motivazione e la felicità perché viene rispettato il proprio essere alla fonte.

Senti o immagini che qualcosa nella tua vita personale o professionale potrebbe migliorare?

Quando allo studio dove svolgo l’attività di Coaching eseguo la “scala dei valori” – un semplice esercizio -, i clienti restano molto sorpresi su quanta chiarezza fanno sui propri obiettivi, ottenendo successivamente risultati eccellenti. 

Il loro racconto a fine di questa sessione è di questo tipo: sensazione di leggerezza, tanta energia, una forte motivazione, voglia di perseguire ancor meglio i loro reali obiettivi.

Chiedi una sessione di Coaching per stabilire il tuo obiettivo ben formato o iscriviti al corso Raggiungi i tuoi obiettivi,  dove dedicheremo un’intera giornata alla scoperta e alla costruzione del tuo obiettivo ben formato presso la Coaching Business Lab, Scuola di Coaching ad alte prestazioni personali e professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *