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Cos’è la delusione?Come gestirla in 10 potentissimi passi.

Cos’è la delusione? Come gestirla in 10 potentissimi passi!

Lo scrittore H.G. Wells, la definì “verità nelle quali crescere”. È importante sapere che la delusione è uno stato d’animo e può essere rappresentato da amarezza, frustrazione, tristezza, rabbia.Tale stato è messo in azione dalla constatazione che una nostra Convinzione, non trova riscontro nella realtà.

Più elevate sono le aspettative, maggiore sarà l’impatto negativo del sentimento che proviamo. Ma, etimologicamente da cosa deriva la parola “Delusione” ?? Deriva dal sostantivo latino “de-lusio” e dal verbo “de-ludere” che significa “prendersi gioco,”.

Vedete, questo stato d’animo nasce quando un evento ci fa accorgere che la nostra mente si è presa gioco di noi facendoci costruire : -l’immagine di persone -speranze -aspettative -progetti in modo da credere una realtà che non corrisponde al vero.

La delusione ha quindi il pregio di essere un mezzo per smascherare un’ illusione facendoci aprire gli occhi. Richard Bandler ( uno dei papà della programmazione neuro linguistica ) ,dice: “la delusione è programmata dalla nostra mente tramite le nostre convinzioni” La delusione è qualcosa che è dentro di noi e quindi potenzialmente, controllabile al 100% …sta a noi decidere quanto farla durare e cosa vogliamo farne: “”possiamo cuocere in essa o utilizzarla per evolvere?

Vogliamo farla durare un attimo o possiamo farla durare una vita?

Immaginando e alimentando, vivendo intensamente e rivivendo nella nostra mente quel momento?

Oppure decidere di “RE agire” (opporre una resistenza attiva a una situazione poco piacevole)in maniera costruttiva, imparando dall’ esperienza.

1. Prendi atto della realtà se non puoi cambiarla. Se puoi cambiarla, utilizza ciò che stai testando come un feedback per capire cosa puoi fare di nuovo o di diverso.

2. Prendi atto,senza giudizio del tuo stato d’animo. Stai solo sperimentando un’emozione, cioè un segnale biochimico portatore di un’informazione.

3. Poniti la domanda, “cosa ti sta dicendo queste mozione? “Raccogli informazioni.Agisci di conseguenza.

4. Prenditi una pausa e fai in modo di analizzare la situazione in maniera dissociata come se vedessi un te che ha sperimentato quella esperienza come il film Ghost!

5. Ribalta la prospettiva: sposta l’attenzione su cosa funziona e quanto la tua mente ha dettato legge e quindi puoi utilizzarla a tuo favore.

6. Chiediti cosa hai imparato da questa esperienza?

7. Cosa ti ha portato a provare la delusione? Verifica i presupposti iniziali: le tue aspettative erano realistiche o illusorie? Come puoi ridimensionarle? Cosa puoi cambiare?

8. Esprimi gratitudine per quello che hai.

9. Sii gentile con te stesso.

10. Vai avanti con fiducia restando aperto a nuove opportunità.

Ora conosci 10 potenti strumenti che puoi utilizzare fin da subito o puoi allenarti assieme ad un coach per padroneggiarli ancora meglio.

Se vuoi puoi lasciare un commento o puoi contattami subito cliccando sul link qui di sotto, dove puoi esporre il tuo obiettivo, sarò felice di aiutarti.

ciao Flavio

http://www.flavionigrocoach.it/posso-aiutarti/

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