fbpx
Lederhip e coaching flavio Nigro coach

I valori la bussola del successo

I valori sono il faro per vivere a pieno la tua vita.

I valori la bussola del successo sono connessi profondamente alle convinzioni

Secondo il dizionario Webster, i valori sono i “principi, le qualità o tutto ciò che è intrinsecamente prezioso e desiderabile”.

Essendo associati con ciò che ha valore, con il significato ed il desiderio, rappresentano la risorsa primaria della motivazione intrinseca che tutti noi abbiamo.

Riconoscere i propri valori.

Riconoscere dei propri valori è un passaggio strategico verso la ripresa e il benessere psicofisico, proprio perché permette di scoprire ciò che motiva profondamente.

I valori sono la spinta propulsiva per le  nostre azioni, ciò che è davvero rilevante per noi,  al di là dai giudizi esterni o interni, dalle paure, delle difficoltà che troveremo durante il nostro cammino personale e professionale.

Identificare e comprendere i propri valori e genera automaticamente la qualità degli obiettivi che ne fanno parte, favorisce i processi di accettazione, disponibilità ed apertura all’esperienza spinta emozionale per ciò che è, anche se dolorosa, conferendo dignità ai nostri sforzi e mantenendoci saldi nel nostro impegno.

Occorre però apprendere come distinguere tra VALORI/ CREDENZE/ OBIETTIVI nel nostro programma che ci giuda ad una maggiore realizzazione di noi stessi.

I VALORI sono i desideri più profondi, sono i principi guida che ci orientano e motivano nella vita, portandoci ad andare nella direzione giusta per noi

(attenzione queste potrebbe significare andare in contrasto con chi pesa che dovranno fare o essere qualcosa di più simile a loro) di ciò che è importante per avere un’esistenza piena, gratificante e di valore.

I valori rappresentano le qualità delle AZIONI e dei COMPORTAMENTI che mettiamo in essere nelle diverse aree della nostra vita.

  1. essere una madre amorevole e presente; realizzare una relazione di coppia fondata su lealtà, rispetto e condivisione;

Essere un medico preparato e aggiornato, capace di dare sollievo ai pazienti ecc.…).

I valori rappresentano metaforicamente la CORNICE all’interno della quale obiettivi rappresentano le tappe del cammino verso la realizzazione concreta e reale dei valori stessi; ad esempio “essere una mamma presente e amorevole” è un valore, mentre “trascorrere più tempo insieme ai miei figli il pomeriggio” rappresenta un obiettivo.

Altro esempio “essere un guida per il mio gruppo per farli crescere” è un valore, mentre ascoltare le esigenze del mio gruppo e renderli partecipi delle decisioni rappresenta un obbiettivo.

Mente i valori sono ASTRATTI e SEMPRE PRESENTI (non appartengano al tempo ma al “qui ed ora”) mente gli obiettivi sono invece proiettati nel futuro e soprattutto se strutturati come nello schema riportato nel mio libro “il Codice del successo” capitolo 7.6, corrispondono a qualcosa che vorremmo fare concretamente o realizzare, rappresentano le pietre miliari lungo il cammino che tende alla sintonia e alla coerenza con i valori che abbiamo individuato.

ad esempio: possiamo non aver portato a termine gli studi universitari, ma in armonia con il valore della conoscenza possiamo comunque dedicarci allo studio di ciò che ci interessa, ogni volta che desideriamo farlo.

Un’altra differenza consiste nel fatto che i valori NON SONO GIUDICABILI, in quanto giusti e perfetti così come vengono sentiti e identificati da ognuno di noi.

Entrare in contatto – in ogni momento – con i nostri valori, ci permette di essere coerenti e di agire in armonia con essi, imprimendo alla nostra vita e alle azioni che compiamo, la direzione corretta e coerente con i valori desiderati.

La CONSAPEVOLEZZA dei nostri valori è L’IMPEGNO nel perseguirli, ci permette di andare avanti nella direzione desiderata – donando senso e ricchezza alla nostra vita – anche in presenza di dolore psicologico, difficoltà o ostacoli.

Una bella e utile metafora utilizzata è quella della bussola durante un viaggio per mare: i valori rappresentano la direzione che vogliamo raggiungere e che viene indicata dall’ago della bussola, e le attività intermedie svolte durante il viaggio (ad esempio pescare o fare immersioni, fermarsi in alcune isole ecc.) rappresentano gli obiettivi che ci portano verso la meta desiderata.

L’IMPEGNO è un altro importantissimo elemento che ci permette di realizzare una vota di valore e ricca di senso; infatti, scegliere e imparare a coltivare i propri valori implica impegnarsi ad agire nella direzione di essi ed in sintonia con essi, coltivando la capacità di essere tenaci nonostante gli ostacoli, le difficoltà e gli impacci.

Identificare i propri valori non è sempre semplice; tuttavia, basta contattare la propria sofferenza a volte per imparare a decifrare i valori sottostanti poiché spesso questa compare quando ci discostiamo dai nostri valori (anche se non ne siamo ancora consapevoli) o quando qualcosa ne minaccia la realizzazione;

ad esempio; la gelosia compare quando i valori di lealtà e fedeltà nella coppia vengono messi a repentaglio.

Quando andiamo contro i nostri valori accade che le cose non funzionano e trasciniamo per anni qualla deteminata attività che finisce per non essere mai risolta generando un senso di frustrazione.

RICHIEDI UNA SESSIONE DI BUSINESS COACHING GRATUITA ORA


Flavio Nigro

Imprenditore, Business Coach e Consulente esperto in organizzazione aziendale di metodi , processi e prodotti. Autore del Libro Best selling 2021 su Amazon “il Codice del successo” saggio di sviluppo personale e professionale per imprenditori, manager team leader e collaboratori.

© 2022 Flavio Nigro Business Coach

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2022 Flavio Nigro Business Coach