fbpx

Come affrontare un capo difficile

Affrontare un capo difficile è molto comune nelle organizzazioni.

Spesso queste persone sono molto competenti tecnicamente e hanno concentrato tutta la loro vita ad essere veramente bravi in quello non sviluppando però competenze in ambito relazionale.

Oppure può capitare che il capo abbia poca competenza tecnica e poca competenza relazionale e chi l’ha messo in quel ruolo ha fatto una scelta poco indicata.

Spetto mi è capitato in molte aziende in cui faccio coaching di trovare responsabili di area esclusivamente perché erano in passato i migliori performer in quella area, ad esempio il miglior venditore è stato fatto avanzare di carriera per anzianità o per grado a responsabile.

Ora da una prima anali sembra corretto, tuttavia, essere un venditore eccellente c’entra poco con l’essere un responsabile delle vendite, perché?

Perché cambia il prodotto del ruolo.

Prima il prodotto del ruolo era chiudere contratti ora da responsabile e far crescere i venditori e la rete vendita va da solo che le competenze sono di altra natura.

Fatto la premessa che può tornarti utile quando capiti con un capo difficile può essere una sfida da fronteggiare

Allora ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti:

La comunicazione è la prima cosa che devi padroneggiare.

Assicurati di esprimere le tue idee e le tue preoccupazioni in modo calmo e rispettoso.

Usa un linguaggio chiaro e diretto per evitare fraintendimenti.

Puoi la tua attenzione sul comprendere:

Cerca di capire il punto di vista del tuo capo difficile.

Potrebbe esserci una ragione dietro il suo comportamento o le sue richieste. Mostra interesse per le sue prospettive e cerca di trovare un terreno comune.

L’obiettivo numero una di una super comunicazione vincente è: disinnescare il conflitto 

La calma e alla basa della forza: il comportamento errato del capo non deve influenzare tuo stato emotivo.

Mantieni la calma e cerca di affrontare la situazione in modo professionale. Evita di reagire in modo impulsivo o aggressivo.

Focalizzati sulle soluzioni: Proporzione soluzioni concrete ai problemi o alle sfide che potrebbero sorgere. Mostra interesse nel risolvere i problemi anziché lamentarti o criticare.

Cerca supporto: Se possibile, cerca il supporto di colleghi o supervisori fidati. Condividere le tue esperienze e ricevere consigli può essere utile per affrontare un capo difficile.

Ricorda, ogni situazione è unica e potrebbe richiedere approcci diversi.

Adatta questi suggerimenti alla tua specifica situazione e cerca sempre di mantenere un atteggiamento professionale

 

RICHIEDI UNA  BUSINESS COACHING GRATUITA ORA 


Flavio Nigro

Imprenditore, Business Coach e Consulente esperto in organizzazione aziendale di metodi , processi e prodotti. Autore del Libro Best selling 2021 su Amazon “il Codice del successo” saggio di sviluppo personale e professionale per imprenditori, manager team leader e collaboratori.

© 2022 Flavio Nigro Business Coach

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2022 Flavio Nigro Business Coach